Lifa di betulla elisir di bella pelle viso

Linfa di betulla, elisir di bella pelle

La cosmesi coreana è famosa anche per l’utilizzo di ingredienti esotici e bizzarri e sembra proprio che le donne coreane siano disposte a mettere di tutto sul viso pur di ottenere una pelle perfetta. Esploriamo insieme i benefici della linfa di betulla per il viso.

Cos’è la linfa di betulla

La linfa di betulla è un concentrato di nutrimento che la pianta produce dalle radici e spinge verso le foglie per crescere e svilupparsi. La produzione di linfa è particolarmente abbondante e ricca in primavera quando l’albero è in pieno periodo vegetativo: è in questo momento dell’anno che si raccoglie la linfa per uso cosmetico. Si praticano delle piccole incisioni sul tronco e si preleva solo la quantità limite per non danneggiare la pianta. La linfa sgorga talmente pura dall’albero che sarebbe possibile berla direttamente, senza nessuna ulteriore lavorazione.
La betulla platyphylla japonica è la varietà che si trova solo in Asia e da cui si estrae la linfa per i cosmetici coreani. Differisce leggermente dalla tipologia scandinava per il tuo tronco bianco anche in maturità e la sua capacità di crescere sino a 25 metri.

I principi attivi della linfa di betulla

La linfa di betulla è ricchissima di principi nutritivi: 17 aminoacidi, proteine, vitamine, minerali e xilitolo.
Ha un potere estremamente idratante perché le sue molecole sono piccole e penetrano più facilmente la barriera idrolipidica contribuendo a ritenere l’idratazione.
Il complesso vitaminico contenuto nella linfa di betulla è particolarmente ricco e comprende:
vitamina A, che protegge dai danni dei raggi UV riducendo le rughe sottili, aumenta la microcircolazione e riduce la produzione di sebo;
vitamine B3, B5 e B12 per supportare l’elasticità e il tono, promuovere la veloce riparazione dell’epidermide e inibire gli accumuli di melanina;
vitamina C come potente antiossidante per prevenire i danni dell’età.
Il grande successo della linfa di betulla nella formulazione di cosmetici coreani è dovuto anche alla sua versatilità: la consistenza molto leggera e assorbibile la rende ideale per tutti i tipi di pelle e particolarmente confortevole sotto il trucco. Inoltre è inodore, una caratteristica molto apprezzata dagli uomini, che hanno particolarmente gradito questo ingrediente contribuendo molto al successo dei cosmetici a base di linfa di betulla.

Dove trovare la linfa di betulla

La linfa di betulla è uno degli ingredienti che compongono la linea viso Camphorganic di Rootree. Una linea biologica adatta a tutti i tipi di pelle che dona luminosità, idratazione ed elasticità alla pelle spenta.

Completa la tua routine con la crema corpo.

Picture of Ilaria

Ilaria

Sono una professionista digitale dal cuore analogico. La passione per la cosmesi coreana mi ha spinta a diventare imprenditrice, blogger, vlogger e chi più ne ha più ne metta...dove mi porterà alla fine non ne ho ancora idea!

Lascia un commento

Articolo Correlati