Il siero viso è usato con difficoltà nelle routine occidentali. Molte donne ignorano l’utilità di un prodotto così efficace o non sanno come sceglierlo e quando utilizzarlo.
Nel mondo della cosmesi coreana, dove tutti i prodotti sono davvero fantastici, il siero ha un ruolo importante. E quando si parla poi di cosmetici biologici e naturali i livelli di performance sono ancora più elevati.
Cos'è un siero viso
Il siero viso o ampoule o booster, è un prodotto cosmetico altamente concentrato che si colloca nello step 6 della beauty routine coreana dedicata agli extra trattamenti.
La concentrazione di principi attivi nel siero è circa 10 volte superiore a quella di una buona crema efficace. Il risultato dell’utilizzo del siero è immediatamente evidente, poiché la pelle riceve istantaneamente la quantità richiesta di sostanze attive nella forma più assimilabile.
La differenza tra siero ed essence
La differenza è davvero molto sfumata e spesso è una questione di utilizzo di un termine piuttosto che un altro in chiave di marketing. Nella traduzione coreana il termine essence è più identificativo di un siero idratante di base. Nella cosmesi occidentale e in italiano, manca un termine per tradurre la parola essence per cui si ritorna al concetto di siero.
Per offrire una chiave di lettura semplice possiamo dire che la essence è un prodotto di idratazione di base che ha ottimi livelli di concentrazione. Il siero è un cosmetico formulato per svolgere una funzione più specifica ed ha generalmente una concentrazione di attivi maggiore.
Il layering di sieri ed essence
Il vantaggio dei sieri coreani
Nella skincare routine coreana i sieri sono molto utilizzati e l’industria cosmetica coreana offre prodotti dal rapporto qualità prezzo davvero interessante. Oltre ad una tecnologia più avanzata, formule innovative e utilizzo di ingredienti orientali, la k beauty offre un rapporto qualità/prezzo molto competitivo rispetto alla cosmesi occidentale.
Come si sceglie un siero viso
Il siero viso ideale NON si seleziona in base al tipo di pelle, ma in funzione del problema, in base all’età e alla composizione, prestando attenzione ai principi attivi.
La selezione di The K Beauty è tutta focalizzata su prodotti naturali e biologici che hanno performance visibili e sono rispettosi della pelle e dell’ambiente. Qui la proposta di una mini guida alle funzioni di ciascun siero. I prodotti rispondono a più di una esigenza per cui per scegliere è importante sempre leggere la scheda descrittiva:
IDRATANTI
Normalizzano l’equilibrio idrico della pelle ed eliminano la sua secchezza
LENITIVI
Proteggono la pelle, rafforzano la barriera idrolipidica, riducono imperfezioni ed effetto lucido
UNIFORMANTI E SCHIARENTI
Riducono i rossori, uniformano l’incarnato e proteggono il viso, agiscono sulle macchie prevenendo e attenuando
VITAMINICI
Saturano la pelle di nutrienti, hanno un effetto vaso-rinforzante e antiossidante
ANTIOSSIDANTI
Minimizzano gli effetti dannosi dei radicali liberi e svolgono così azione antiage
RISTRUTTURANTE ED ELASTICIZZANTE
Stimola i processi di rinnovamento cellulare, contirbuisce all’elasticità e al tono della pelle
Come si usa il siero
Dopo il tonico la pelle è pronta a ricevere tutti gli attivi successivi. Il siero si può usare subito dopo il tonico o dopo la essence a seconda della propria routine. Bastano 2 o 3 gocce da applicare solo al mattino o solo alla sera o in entrambi i momenti, a seconda del siero. Usare la punta delle dita, picchiettando lungo le linee di massaggio e lasciare che il siero assorba proseguendo con la propria routine preferita.